venerdì 1 febbraio 2013

FORMULA PER CALCOLARE LE KCAL BASALI


Buongiorno a tutti!!
Come promesso in questo post vorrei parlarvi della formula per calcolare le calorie basali. Come molte di voi già sapranno sono quelle spese dal nostro corpo nell’arco di una giornata. Facendo qualche ricerca tempo fa mi sono imbattuta su questa formula scientificamente attendibile. Però cercate di seguirmi bene...se poi non capite bene o vi sfugge qualche passaggio chiedete pure!

KCAL BASALI = 200 (ossia le kcal spese dal corpo per le finzioni vitali come battito cardiaco, sintesi cellulare, respiri ecc) + PESO (in kg) X 8 (kcla necessarie per mantenere la propria massa e muoversi) + ESERCIZIO (va espresso in kcal spese durante un' attività fisica extra come correre)

Quindi riassumendo la formula è:

KCAL BASALI: 200 + PESO X 8 + (ESERCIZIO)

L’ho calcolato su di me l’altro giorno così vi faccio un esempio: 200 + 52x8 + 0= 616
Queste sono le kcal spese da me nell’arco di un giorno senza attività fisica extra. Quindi se assumo quelle esatte kcal il mio peso resterà stabile, se invece ne mangio di meno dimagrisco senza mai fare alcun esercizio fisico di rilievo.

Adesso a questa cifra io ci aggiungo per dirvi 2h di camminata a passo stra veloce e ½ h di aerobica che avevo fatto quel giorno…le 2h di camminata calcolate sul mio peso mi fanno bruciare 652 kcal, mentre la ½ h di aerobica me ne fa consumare 70, che in totale fanno 722 kcal di esercizio. Le inserisco nella formula…
200 + 52x8 +  722= 1338
Ne risultano quindi le kcal che brucio in quel giorno con quel tot di esercizio extra. Quindi se ingerisco per esempio 1000 kcal durante quel giorno va benissimo lo stesso, perché dimagrisco ugualmente, visto che quelle 338 kcal  non le assunto in cibo!

A presto cucciole!
Ani@

8 commenti:

  1. ciao :D piacere, sono ginevra e ho appena scoperto il tuo blog^^ ho decison di seguirti e se ti fa piacere vieni a trovarmi nel mio :D baciii

    RispondiElimina
  2. ciao :)
    cavoli come sei determinata e "dritta".
    Pagherei x essere sempre attiva e positiva come te.. infatti il tuo peso scende, e gli altri non stentano a fartelo notare.

    Posso chiederti quanto sei alta??

    ciao :)

    RispondiElimina
  3. A me questo calcolo non convince d.d" Il metabolismo basale di una persona si aggira intorno alle 1200-1000kcal!
    Puoi dirmi dove hai trovato questa formula?
    Su questa pagina danno molte formule e disponi anche di un calcolatore automatico http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm

    In ogni caso un serio calcolo del metabolismo basale te lo può fare solo un medico, che valuta la tua percentuale di massa magra, liquida e grassa, fattori che influiscono sul tuo fabbisogno :)

    RispondiElimina
  4. Ciao sono nuova, ho letto il tuo blog, mi piace molto :)
    Ti seguo!

    Kandeys

    RispondiElimina