venerdì 30 marzo 2012

Riflessioni notturne

Ciao cucciole!
Stanotte mentre "non dormivo" sono inciampata in un sacco di pensieri astrusi...ebbene si.
Uno tra questi era: mi sono resa conto che il mio umore di questa settimana, tutto sommato, è stato abbastanza positivo. Allora mi sono chiesta il perchè, e cosa ha contribuito a renderlo tale. Ho maturato la convinzione che ciò fosse legato al cibo. E ne sono tutt'ora convinta. Mi spiego. La settimana scorsa avevo picchi di nervosismo a palla, e ciò era la conseguenza del fatto che non mangiavo come avrei dovuto, o perlomeno non potevo mangiare come volevo, visto che in famiglia tra cene a casa, compleanni, avanzi da finire, diventa impossibile mantenere un certo regime alimentare. E così scendevo nella disperazione perchè vedevo i miei chili salire e la fatica impiegata per arrivare fin lì vanificata in men che non si dica! Concorderete con me che il nervosismo fosse uno stato d'animo più che dovuto. Bene. Questa settimana ho potuto seguire un regime alimentare perfetto, niente sgarri, niente tentazioni ecc ecc. e così sono serena perchè ho rimediato ai danni delle scorse abbuffate!

Un altro pensiero che mi attraversava la mente stanotte era: Ma nelle cene di famiglia, o fuori con le amiche, nessuno mi ingozza o mi mette il cibo nel piatto e me lo fa mangiare a forza. Quindi dico io, l'unica responsabile delle abbuffate e l'unica che si alzasempre stando mal dalle fitte alla pancia sono io. Beh, una bella deficiente però! Perchè potrei continuare a mantenere il mio regime alimentare anche in quelle situazioni, basta solo un pizzico di buona volontà. Il fatto è che quando mi si presentano davanti cose buonissime durante le cene, mi trasformo in un mostro, mi dimentico di tutto, delle calorie, della fatica per il peso, e così aziono il pulsante "on" e ingurgito tutto quello che mi passa a tiro, finchè non mi fa male la pancia. Gli svantaggi sono che ci vogliono:
- 3 giorni per sgonfiarmi,
- 5 per farmi passare il nervoso di una tale mangiata
- una settimana di esercizi per smaltire tutto quell'eccesso di calorie.
Ne vale veramente la pena? Stanotte ho risposto: no!
Certo mi piangerebbe un po' il cuore lasciar là tutto quel ben di dio, ma sono sicura che mi alzerei da tavola ben più serena se mangiassi poco poco. E i vantaggi in tal caso sarebbero maggiori:
- non avrei più male alla pancia,
- sarei serena del fatto che non ho rovinato la dieta,
- sarei soddisfatta di me stessa per non aver ceduto,
- non dovrei spaccarmi in quattro facendo il doppio dell'esercizio fisico,
- avrei l'umore alto.
C'è un altro aspetto da considerare...che durante queste occasioni non c'è mia mamma che osserva sempre quel che magio, visto che è impegnata a far da mangiare o a chiaccherare e a maggior ragione ho un motivo in più per aprofittare di stare a stecchetto, non avendo nessuno che mi giudica!
Ebbene ora voglio mettermi alla prova e sfruttare queste cene come occasioni per mangiare ancora meno del solito, ed essere fiera di me stessa per la forza di volontà! Ce la posso fare! Anche perchè insomma l'estate si avvicina e io voglio essere in gran forma per la prova costume! Voglio sentirmi a mio agio, avere le gambe sode, un abbronzatura invidiabile, capelli lughissimi... ah wow *___*



A stasera per gli aggiornamenti sul diario alimentare!

Vi abbraccio
Ani@

giovedì 29 marzo 2012

Una marcia in più

Buongiorno!
la giornata di ieri è andata alla grande! La motivazione è tanta, e resisto alle tentazioni molto bene.
Sono andata al supermercato e ho comprato lo yogurt e il latte alla soia. Lo yogurt è buonissimo, e privo di grassi animali che non fanno bene, inoltre è molto saziante e poco calorico...ottimo per una sana colazione! Il latte lo proverò quando finisco quello che ho in frigo e poi vi dirò com'è.



Non sono riuscita ad andare a fare la mia passeggiata ieri , perché sono andata dalla mia madrina a montare il nuovo cavallo...sempre meglio che restare a casa dai. nemmeno oggi mi sa che ci posso andare...sarò a casa da sola nel primo pomeriggio, così ne approfitto per fare un'ora di su e giù per le scale! sarà molto più faticoso che camminare su un rettilineo, e la cosa mi piace! =)
Stamattina sono andata a farmi degli esami del sangue di controllo e all'uscita mi è passata davanti una ragazza che avrà avuto circa 18 anni...l'ho guardata dall'alto al basso...era ben vestita...camminava veloce, ma sembrava volare...così magra, leggera...aveva due gambe magrissime...uno schianto...in quell'istante ho sentito dentro di me una voglia di mettercela tutta per diventare così che non avevo mai sentito prima!
Ieri sera sono andata in palestra, e mi sono impegnata a fondo! abbiamo fatto 3 quarti d'ora di aerobica, 75 addominali, 40 esercizi per i glutei e 24 piegamenti.
Riassumo un pò il diario alimentare di ieri e quello previsto per oggi...

D.A di ieri:
colazione: 2 biscottini integrali + yogurt valsoia
spuntino: -
pranzo: 2 cucchiai di stracchino + erbe di campo + caffè con 1 cucchiaino di zucchero
spuntino: mela
cena: 2 pezzi di nasello al sugo di pomodoro + 2 fette di melanzana alla griglia + 2 fette di zucchine alla griglia + 2 quadrattini di cioccolato fondente (una piccola tentazione serale alla quale non so rinunciare...ma visto che sono stata bravissima ci stanno dai!)

D.A oggi:
colazione: 2 gocciole + yogurt valsoia
spuntino: mezza mela
pranzo: 6/7 fette di bresaola + erbe di campo
spuntino: l'altra metà della mela
cena: ?

lunedì 26 marzo 2012

A testa bassa rieccomi...

Ciao ragazze!
Inizialmente voglio porgere due scuse...

1. a VOI, per aver scritto cose che poi non ho più seguito....per non aver più scritto nessun post...per essermi dimostrata debole.
2 a ME STESSA, per la tenacia del cavolo che ho, perché non ho più scritto post, per essere così debole, grassa e flaccida, per non amare e trattare bene il mio corpo...


Nonostante tutto...

......sono due settimane che mi sono rimessa in riga...e quindi sono ritornata. Non voglio più parlare dei miei obiettivi ecc ecc....mi piacerebbe solo condividere con voi le mie giornate, anche le cose più banali...

Vi racconto un po' delle mie giornate, e di cosa faccio per tenermi in linea.
Ho ripreso una colazione sana e genuina, fatta di una tazza di latte, che mi da le giuste proteine, e due fette tostate integrali con la marmellata. verso le 11 circa mangio 3 noci...dicono che fanno benissimo se mangiate a quesll'ora. Oppure mangio un frutto di piccole dimensioni.




A pranzo e a cena ho eliminato il pane raffinato e mi concedo solo una fetta di pane tostato integrale fatto dal panificio. Uso queste fette che io chiamo " nere" anche alla mattina. all'interno sono ricche di semi di tutti i tipi, che fanno benissimo! è simile a quello della foto, però tostato, quindi croccante...e questo mi permette anche di controllare meglio quanto ne mangio.






Nel primo pomeriggio, tutti i giorni vado a camminare per almeno un'ora a passo molto veloce. Queste giornate caldine e con un bel sole sono l'ideale! mi pace il sole, stare da sola a contatto con la natura, e torno a casa con un bel sorriso, e piena della consapevolezza di aver fatto del bene al mio corpo e di aver bruciato calorie!| Non so quante calorie brucio di preciso ma credo intorno alle 300...



Il problema è che quando torno a casa mi piglia una fame smisurata e cado in qualche tentazione...il fatto è che non ho ancora trovato una merenda che mi soddisfi...la frutta a volte la trovo così triste...lo yogurt manco mi accorgo di averlo mangiato...i biscotti li adoro ma quante calorie cavolo! Continuerò a sperimentare finché non troverò l'equilibrio tra palato e calorie...

Un'altra cosa che faccio regolarmente è il mio corso in palestra...non è molto lo so...è solo un'ora per 2 volte alla settimana. Però è sempre meglio che stare in poltrona!

Con la scusa del ciclo che mi è arrivato ieri, un compleanno e una cena a casa, ho mangiato come una balena! Mi sento grassa ed appesantita! Odio sentirmi così! Se penso che solo un mese fa ero 50,2 e ora sono 53,8 mi viene da piangere! Devo rimediare ora finché i chili accumulati non sono troppi...un cioccolatino in meno oggi, niente caffè zuccherato domani, mezz'ora in più di camminata, qualche addominale in più e dovrei farcela senza problemi. Piccole cose quotidiane che costano poco sacrificio, ma che faranno la differenza! Bisogna vivere la giornata...perché se guardiamo troppo in là ci viene un'angoscia che ci porta a scoraggiarci.... FORZA FORZA!!!

Un abbraccio a tutte,
Ani@